A chiusura dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo, domani 15 luglio alle 21, presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie di Squinzano va in scena “Forza venite gente”, il musical sulla vita del Poverello di Assisi.
Un gruppo interparrocchiale delle comunità squinzanesi si è costituito nel corso del tempo su iniziativa dell’Azione cattolica di Santa Maria delle Grazie e che da mesi lavora sull’allestimento dello spettacolo con particolare dovizia e cura di dettagli.
Anche in tempi non semplici per le parrocchie e i gruppi parrocchiali, quindi, l’ideale francescano affascina e accomuna. Lo spettacolo, oltre a ricostruire i punti salienti della vita di Francesco e Chiara, è un invito a custodire e tramandare anche nella complessità contemporanea i messaggi della semplicità, della perfetta letizia e della povertà, giusto per citare alcuni dei brani del musical.
La celebre opera musicata di Castellacci e Paulicelli che da più di 40 anni gira il mondo portando con allegria e leggerezza la profondità del messaggio francescano, infatti, conserva intatta il suo messaggio fondante, colpisce e invita a riflettere su temi sempre attuali e urgenti: il rapporto con l’ambiente, con i poveri e con se stessi, i conflitti famigliari, l’amicizia, la fratellanza universale.
Uno spettacolo avvincente seppur nella sua semplicità, adatto a grandi e piccini.
Un impegno non indifferente del gruppo interparrocchiale che ha inteso così contribuire al programma dei festeggiamenti per la Madonna del Pozzo, di cui i Frati minori del convento squinzanese diffondono da secoli la devozione dal ritrovamento dell’effige in fondo a quel pozzo nei cui pressi si trova l’attuale convento di Capurso (Ba).