È tornata la ‘’luce’’ verrebbe da dire. Dopo due lunghi anni di stop dovuti dalla pandemia, a Surbo tornano i festeggiamenti civili e religiosi in onore di Santa Lucia, santa molto amata non solo dalla città di Surbo ma anche dai tanti cittadini dei paesi limitrofi.
Una serie di eventi stanno interessando le vie adiacenti alla parrocchia di Santa Lucia, donando un clima di festa e devozione con quel pizzico di aria natalizia che in città mancava da tempo.
I festeggiamenti religiosi hanno avuto inizio sabato 10 sicembre con la messa di intronizzazione della statua della santa, continuano con il triduo di preparazione alla festa di domani, giorno in cui è prevista la processione per le varie vie della città e la messa solenne presieduta dall'arcivescovo Michele Seccia, e concelebrata dai parroci delle tre comunità parrocchiali presenti in città e termineranno il 14 Dicembre con la messa di ringraziamento e liberazione.
Tanti invece gli eventi civili: si è partiti ieri 11 dicembre, con il fischio di inizio del primo torneo di calcetto ’’Festa di Santa Lucia’’ , passando poi alla ormai tradizionale Fiera di Santa Lucia e l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale presente per vari giorni e varie attività che si terranno nei locali dell’oratorio parrocchiale ‘’Angelo Leone’’.
Ma le iniziative non sono finite, infatti, fino a domani 13 dicembre, si tengono tre serate denominate ‘’Surbo Gustosa’’ con musica e divertimento. Con uno sguardo rivolto sempre verso chi ha piu bisogno, isi è voluto donare l’incasso di una giornata di festa all’associazione Cuore e mani aperte.