Durante l’esperienza di viceparroco del Sacro Cuore di Lecce, all’epoca guidata da don Gigi Fanciano, don Antonio Sozzo ha seguito anche la comunità del Rinnovamento nello Spirito attiva in quella parrocchia. Di seguito il pensiero augurale di uno dei membri.
Cinquant’anni di Rinnovamento nello Spirito Santo, 25 anni di sacerdozio del nostro caro don Antonio.
Una Dio-incidenza questi anniversari, il segno giubilare di un’appartenenza che ci unisce a distanza di anni in una grande famiglia spirituale nel Sacro Cuore di Gesù. Proprio qui, nel cuore della tua Lecce, in questa parrocchia dove hai trascorso alcuni anni del tuo sacerdozio e dove hai conosciuto il movimento del RnS del quale tu, don, nel nostro gruppo “RnS Maria” sei diventato e sei per noi padre, fratello, guida.
Ascolto, accoglienza, dinamismo, agilità, concretezza sono alcuni tratti salienti dello Spirito Santo e tu, nella tua instancabile assistenza spirituale in mezzo a noi, sei riuscito in questi anni a manifestarli in un sorriso, un abbraccio, una battuta, nelle tue continue corse da un posto all’altro quasi al limite dell’ubiquità. Molti, io per primo, ci chiediamo come fai a districarti tra mille impegni ed attività parrocchiali ed extra anche in luoghi diversi, distanti ma uniti da un unico filo conduttore: lo Spirito Santo, quell’amore di Dio Padre e Madre che soffia nelle vele della tua vita e ti sostiene, ti spinge verso gli altri, verso noi perché solo chi ama genera vita e si mette in movimento.
Da te ho imparato che la preghiera o meglio la vita spirituale non è contemplazione ascetica, meditazione passiva, ma azione concreta nella tua quotidianità di padre, madre, sacerdote dove non conta cosa fai ma ciò che sei: figlio di Dio amato. Questo fa la differenza nelle nostre relazioni vissute spesso sulla difensiva, nella paura o peggio nell’ostilità.
Lo stile del buon Pastore puoi assumerlo stando nel gregge, accanto alle tue pecorelle, soprattutto a quelle che si erano smarrite come me che oggi ti scrivo a nome di tutta la nostra famiglia spirituale questo pensiero, un semplice messaggio di auguri in occasione del tuo anniversario per dirti che abbiamo bisogno di te, di sacerdoti come te in un tempo e in un mondo di lupi famelici. È una grazia per il nostro gruppo poter condividere ancora insieme questo cammino di vita e di fede verso i pascoli della vita eterna, come ci ricordi spesso...
Grazie Don, ti vogliamo bene! Gesù è il Signore, alleluia!