L’associazione trepuzzina 'Comunicare' che nel suo centro polivalente si dedica sin dal 1997 alle persone diversamente abili, ha preparato uno spettacolo grazie alla collaborazione della regista Anna Blasi.
Lo spettacolo è intitolato “Il tamburino magico”, un libero adattamento della fiaba di Gianni Rodari. Sarano in scena a recitare tutti i ragazzi dell’associazione, e saranno: Vanessa - vecchina strega, Andrea – tamburino, Mario - folletto del bosco, Miro - brigante Matt, Angelo - brigante Nick, Tonio - giullare Gippy, Silvana - regina di Perfidina, Antonietta - dama di compagnia, Leonarda, Ivan, Lucia, Jessica e Cinzia - personaggi vari
Miro, uno dei protagonisti dello spettacolo, come tutti i ragazzi dell’associazione, si aspetta tanta gente che venga a vederli in scena. A lui piace tutto quello che si fa all’interno, dai laboratori di cucina, musica, informatica e cartapesta e alla domanda “qui avete tutto, non vi manca niente quindi?” lui sorridendo risponde “no, non ci manca niente qua”.
I ragazzi sono molto sereni e felici, si confrontano e imparano diverse cose attraverso i laboratori e soprattutto hanno imparato a mostrarsi alla gente, a mostrare le loro capacità mettendoci il massimo impegno, proprio per dimostrare che non sono diversi dalle altre persone.
Il presidente Salvatore De Maria: “cerchiamo continuamente di stimolare le loro sensazioni e di conseguenza le loro attività” e lancia la prossima attività. Si aprirà un laboratorio di arti motorie proprio per sviluppare i ragazzi anche fisicamente. “Andiamo avanti giorno dopo giorno nonostante le difficolta, sempre con lo spirito di fare bene verso chi ha difficoltà, cercando sempre di migliorare e di migliore anche noi stessi”.
La 'Comunicare' nasce nel ’97, inizialmente aveva sede presso i locali dei Passionisti dove dopo diversi anni si è trasferita sino ad arrivare in via Pepe, nell'attuale sede. Ha rischiato ripetute volte di chiudere, per diversi motivi, ma grazie ai soci si è sempre tenuta in piedi nonostante, anche trovare la sede per i ragazzi era difficile. L’attività che svolgono i soci all’interno è prettamente di volontariato, praticata esclusivamente per il piacere di farlo.
Quindi, domani un solo appuntamento, quello in via Pepe a Trepuzzi nel centro polifunzionale alle 18, per vedere in scena questi meravigliosi ragazzi e ragazze.