Ieri a Trepuzzi una ricorrenza speciale, quella del ventennale del gruppo Scout Agesci Trepuzzi 1. Nella parrocchia Santa Famiglia una messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo mons. Michele Seccia ed a seguire una mostra fotografica “storica” allestita all’interno della chiesa e una festa sul sagrato della chiesa con un pranzo e tanta musica dei Kumpaloca, gruppo musicale composto da ex scout.
Mons. Seccia nell’omelia commentando il vangelo delle tentazioni: “i miracoli oggi succedono ancora ma noi non li sappiamo più riconoscere, perché quando tutto va bene sono bravo io mentre quando qualcosa va male la colpa è di Dio, questo è il nostro modo di ragionare che dovremmo invertire invece”.
Gremita la chiesa, era presente anche il sindaco Giuseppe Taurino in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Lorenzo Rango, uno dei capi scout, ha ringraziato tutti i vecchi capi, i “vecchi” ragazzi che ora hanno intrapreso strade diverse e chi li ha sostenuti, anche in questi giorni partecipando alle loro attività.
Don Alessandro invece si esprime gioioso: “festeggiare questo ventennale è un dono per tutta la nostra comunità perché la presenza degli scout qualifica un territorio che certamente ha bisogno anche della loro presenza. Un grande grazie sicuramente va alla comunità dei capi scout, non solo ai capi di oggi ma anche a quelli di ieri, a tutti coloro che si sono passati il testimone e che sono stati non soltanto maestri ma anche fratelli maggiori nella fede per tutti i ragazzi che hanno incontrato. Una gratitudine va anche agli assistenti che hanno seguito il gruppo in primis al caro don Fernando Filograna, oggi vescovo di Nardò-Gallipoli che è stato colui che ha voluto aprire il gruppo. L’augurio che ci facciamo è che i nostri ragazzi possano continuare a percorrere strade di santità e di coraggio, buona strada ai nostri scout oggi e sempre.”