0
0
0
s2sdefault

Stasera alle 18.30 presso l'Oratorio “Giovanni Paolo II” di Trepuzzi, sarà vissuta la Giornata Mondiale della Poesia, con l'evento “Note di poesia”.

La serata sarà un omaggio a Giacomo Leopardi, a 200 anni dalla composizione della poesia l'Infinito, alla poetessa Alda Merini, a 10 anni dalla scomparsa e a Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla morte.

Dopo i saluti di don Alessandro Scevola, parroco della Santa Famiglia e del presidente della fondazione “Città del Libro”, Cosimo Valzano, le allieve dei corsi di danza classica e contemporanea di Duende centro danza di Trepuzzi, eseguiranno sulla musica del pianista, compositore e direttore d'orchestra Enzo Bosso “Studio sulla Primavera”. Coreografie di Enza Curto. Seguirà il video de L'Infinito di Leopardi interpretato da Elio Germani , protagonista del film di Mario Martone “Il giovane favoloso” sulla vita del poeta.

La classe III D della scuola media Polo 1 di Trepuzzi ha realizzato un power point sulla poesia “Il sabato del villaggio”, mentre il coro dello stesso istituto eseguirà due canzoni: “Il mio canto libero“ di Lucio Battisti e “Meraviglioso” di Domenico Modugno.

Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni giovani dell'azione cattolica della parrocchia ospitante, i quali declameranno altre poesie di Leopardi.

La Compagnia “Nordsalentoteatro” dedicherà ad Alda Merini alcune tra le più belle poesie della poetessa, scomparsa dieci anni fa.

Concluderà la serata Roberta Piro, solista, la quale ricorderà Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla morte, con alcune delle più famose canzoni-poesie del cantautore.

Presenterà la serata Anna Blasi, consigliera dell'oratorio: “Abbiamo voluto - spiega la professoressa - organizzare questa serata non solo per ricordare tre grandi poeti, ma anche per invitare i giovani a leggere e a produrre poesie, uno strumento unico per esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni. Stasera, infatti lanceremo un concorso di poesia rivolto agli alunni della scuola media dell'Istituto comprensivo Polo 1 di Trepuzzi, sul tema della natura e dell'ambiente, tanto caro, oggi alle nuove generazioni”.

note di poesia

 

Forum Famiglie Puglia