Il Comune di Trepuzzi in collaborazione all’associazione UP, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, organizzano un convegno su un tema molto delicato.
L’appuntamento è alle 18 in aula consiliare dello stesso comune, si aprirà con i Saluti del Sindaco Giuseppe Maria Taurino, Alessandro Capodieci Presidente del Consiglio e di Milena Muya presidente dell’associazione UP.
Nell’importante convegno interverranno esperti del settore come la psicologa Dott.ssa Francesca Libetta, Dott. Giovanni Chirizzi medico di base e l’assistente sociale Dott.ssa Antonella Primitivo ed a moderare ci sarà il Dott. Cosimo Valzano.
Il fulcro dell’iniziativa è proprio quello della malattia di Alzheimer e di chi ne soffre. Si dialogherà a 360° sul tema, dalle cure possibili al sostegno morale e fisico agli affetti della malattia.
La cosiddetta malattia di Alzheimer è conosciuta sin dal 1906 scoperta appunto dallo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer.
Recenti studi dimostrano con dati ufficiali che nel 2006 vi erano 26,6 milioni di malati in tutto il mondo e si stima che ne sarà affetta 1 persona su 85 a livello mondiale entro il 2050.
Appuntamento quindi Venerdì 21 ore 20, aula consiliare Trepuzzi.