Francesco Morelli, amministratore del gruppo Facebook “Trepuzzi da Amare”, dopo aver lanciato un appello ai deturpatori dell’ambiente, ha deciso di invitare il numeroso gruppo a scendere per le strade e a ripulirle dai rifiuti.
Ben dodici cittadini, oltre Morelli, hanno aderito all’iniziativa durata ben cinque giorni.
Oggi è il giorno dei ringraziamenti, seppur all’apparenza banali, ma che vengono dal cuore. Questa sera infatti alle 18.30 presso l’aula consiliare del comune di Trepuzzi, Morelli consegnerà ai partecipanti un riconoscimento simbolico.
Tutto ciò ha un solo messaggio, che deve passare forte e chiaro, quello della sensibilizzazione su di un tema caldo , quale l’abbandono dei rifiuti.
«Ho voluto organizzare questo piccolo evento – afferma Francesco Morelli - per quel senso di riconoscenza che ritengo opportuno debba esserci, da parte di tutti, istituzioni comprese, verso chi da libero cittadino si è dedicato e ha dedicato tempo del suo tempo nelle giornate “meno rifiuti in città”».
Sono state cinque giornate in cui nessuno si è risparmiato, cinque appuntamenti in cui sono stati raccolti tantissimi rifiuti, che deturpano il nostro paese, la nostra terra e che qualcuno, non curante del danno che procura, continua ad abbandonare.
Cittadini “comuni”, nessun personaggio, nessun fine di lucro o politico, uomini scesi in strada per ridare decoro ad un territorio spesso maltrattato.
La strada del volontariato e dell’aiuto reciproco, unita al senso di responsabilità che unisce, guarda con attenzione e preoccupazione alla tutela del Paese e del territorio.
Infine Morelli ha ringraziato tutti coloro, Valentina Carriere, Federica Calvara, Giuseppe Sisinni, Veronica Spinetta, Gianfranco Paticchio, Noemi Manavento, Gianna Ingrosso, Mimmo Cazzolla, Sarita Versienti, Stefano Perrone, Ilaria Mattia, che hanno voluto “sporcarsi le mani” per la comunità trepuzzina, che ora, dopo anche queste iniziative si sente più unita.