0
0
0
s2sdefault

Si è conclusa domenica scorsa la decima edizione del Campus ragazzi 2019 a Trepuzzi. Il piazzale della Santa Famiglia ha visto per l'occasione il "tutto esaurito" con la partecipazione di tutto il paese che ha aspettato trepidante la carta del vincitore del lungo viaggio sull' Isola che c'è.

 

 Tanto l'entusiasmo ma anche tante le emozioni che hanno caratterizzato la serata finale del Campus preceduta dalla grande festa del decennale di venerdi 28 giugno con tanti super ospiti e con il color party che ha colorato di gioia e di vitalità i volti non solo dei bambini ma anche di tanti genitori che per l'occasione hanno voluto anche loro "colorare" di campus la loro serata estiva. Lo spettacolo finale di sabato 30 giugno ha visto le squadre cimentarsi nei più svariati temi attraverso il canto, la recitazione, l'arte. I temi assegnati quest'anno alle squadre sono stati: la gioia di vivere, il coraggio di cambiare, la fiducia, la capacità di dialogo, la libertà, il sogno, la fantasia, la nobiltà d'animo.

Lunedi mattina invece gli oltre 170 ragazzi del campus insieme con i loro 150 animatori hanno dovuto affrontare la "terribile" e temuta caccia al tesoro che li ha portati ad invadere il paese per potere superare le 7 prove che il don aveva previsto per loro. Video di canti natalizi (con tanto di vestiti di babbo natale o befane) girati nei negozi di Trepuzzi, palloncini da gonfiare e scoppiare, luoghi da ritrovare, codici e password da recuperare sono stati gli ingredienti di una caccia che ha coinvolto le 8 squadre per più di tre ore riempendo il paese di colori e di entusiasmo.

La serata finale dello scorso lunedì 1° luglio è stato un crescendo di emozioni: dopo la messa di ringraziamento celebrata da don Vincenzo Marinaci e don Alessandro Scevola è iniziato il musical finale preparato dallo staff del campus cui ha fatto seguito i video con i momenti più belli delle squadre. Non sono mancate le lacrime di tanti ragazzi e animatori per la fine di un'esperienza che ha segnato per oltre 10 giorni la loro vita. Anche la proclamazione del vincitore, alla quale si è arrivati con tante sorprese, è stato un momento di grande festa che come ormai accade a Trepuzzi da 10 anni scrive una nuova pagina di storia. E poi una grande sorpresa per tutti i referenti delle 16 squadre (8 del grest e 8 del campus) che, dopo aver ricevuto i ringraziamenti di don Alessandro, sono stati premiati con un'esperienza di "volo" in paracadute legati ad un motoscafo nelle splendide acque della baia dei turchi di Otranto. Perché solo chi sogna può volare e i nostri referenti lo hanno veramente preso alla lettera! Si chiude così la finestra sul campus 2019, un'edizione straordinaria non solo per chi l'ha vissuta come protagonista ma anche per chi ogni sera ha fatto il tifo per i partecipanti. Tuttavia la finestra del cuore resterà aperta... per contemplare nelle notti di estate tutto quello che di bello si è vissuto e chissà per ritrovare quella strada verso l'Isola che non c'è sapendo che basta guardare la seconda stella a destra e poi puntare sempre diritto... fino al mattino!

 

Forum Famiglie Puglia