0
0
0
s2sdefault

Un’iniziativa che va a toccare tutti, quella organizzata dall'Amministrazione comunale di Trepuzzi, l'assessorato alle pari opportunità, la commissione cittadina per le pari opportunità in collaborazione con la consigliera di parità della Provincia di Lecce, gli istituti scolastici, le parrocchie, l'associazione IDeA e la famiglia di Teresa Russo.

Una fiaccolata stasera in ricordo di Teresa Russo, uccisa lo scorso luglio, dal marito con 41 coltellate. Alle 17 partena con le fiaccole da via Papadia. Il corte giungerà in via Cialdono dove si svolgerà la cerimonia della dedica alla povera donna vittima di uxoricidio. Conclusione in Largo Margherita.

La manifestazione della Giornata contro la violenza sulle donne all'indomani dall'approvazione unanime del Consiglio comunale di intitolare una via proprio a Teresa.

Intanto, venerdì sera, sempre in occasione della Giornata internazionale, la Compagnia “nordsalentoteatro” ha messo in scena “Neanche con un dito” di Stefania De Ruvo, con la regia di Anna Blasi. Lo spettacolo si è tenuto presso l'Oratorio della Santa Famiglia.

Il testo, tratto dal dramma “La sala d'attesa” ha vinto il primo premio al Concorso Letterario “Città di Castrovillari” per il teatro inedito e altri premi letterari.

Si è trattato di monologhi drammatici, con cui sei donne raccontano la loro storia, che ha un inizio felice, poi le tensioni tra la coppia e infine la violenza. Sono quindi monologhi spezzati ed incastrati tra di loro, per rendere quasi visibile, attraverso la recitazione, l'evoluzione della violenza.

Lo spettacolo si è avvalso della collaborazione della solista Roberta Piro, accompagnata alla tastiera da Federico De Marco e della coreografa Paola Mongelli e anch'esso è stato dedicato alla memoria di Teresa Russo e a tutte le donne che non hanno avuto il tempo di ricominciare.

 

Forum Famiglie Puglia