Hanno avuto inizio ieri, 25 luglio, a Vernole, i festeggiamenti civili e religiosi in onore dei santi patroni Anna e Gioacchino, genitori della Vergine Maria.
Molto partecipata è stata la processione con le statue raffiguranti i santi patroni, al termine della quale il card. Salvatore De Giorgi, vernolese di nascita e molto devoto dei due protettori, ha voluto dedicare un personale pensiero al rapporto di devozione che lega i santi Anna e Gioacchino e la comunità di Vernole: “Vernole torna ad essere una comunità di famiglie e di fedeli. Torni ad essere una famiglia sola formata da tutte le famiglie di Vernole, e con encomiabile gioia per i nostri santi, ne vedo presenti numerose questa sera”
La celebrazione di questa mattina, alle 8, è stata presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia, mentre come da tradizione, alle 9 viene celebrata la messa presso la chiesa di Sant’Anna. Nella serata di ieri invece si è tenuto l’omaggio dei Vigili del fuoco originari di Vernole, saliti in cima alla colonna di Piazza Vittorio Veneto per deporre una corona fiorata alla statua della protettrice del paese.