0
0
0
s2sdefault

La mattinata di ieri, 22 ottobre, è stata dedicata alla scoperta dei tesori storici, culturali e artistici della frazione di Pisignano, elementi che rendono unico questo antico borgo salentino.

 

 

Il parroco, don Angelo Rizzo ha, infatti, proposto una passeggiata culturale per le vie del paese alla scoperta dei principali luoghi storici del luogo, tra questi il Palazzo baronale Severini Romano, la chiesa madre e le cappelle Mater Domini e Santa Severina.

A guidare i numerosi partecipanti, tra questi anche il sindaco di Vernole, Mauro De Carlo, è stato il frate minore Padre Antonio Febbraro, studioso della storia di questi luoghi e originario proprio di Pisignano. “La storia di Pisignano si accomuna a quella di tanti altri centri salentini per il connubio politico e religioso che ha influito nella vita della comunità” ha precisato Padre Antonio a conclusione del percorso guidato -.

Ancora oggi - ha concluso - abbiamo bisogno di distinguere i troni dagli altari, le nostre comunità vivono le difficoltà delle ferite lasciate dalla storia. La stessa storia che però ci ha lasciato queste bellezze artistiche e architettoniche che rendono unica Pisignano”.

Alle 12 è stata celebrata, presso la cappella Mater Domini, la messa conclusiva di questa giornata dedicata alla frazione di Pisignano e a tutta la comunità.

 

 

Forum Famiglie Puglia