Si conclude domani 22 agosto presso il castello di Acaya la ventiseiesima edizione del Festival scacchistico “Sant’Anna”, organizzato dall’Accademia salentina degli scacchi in collaborazione con il comune di Vernole.
Il festival è articolato in due tornei, uno composto da cinque turni a cadenza classica ed un semilampo composto da sette turni, quest’ultimo prevede dodici minuti di tempo a giocatore più tre secondi a mossa. “Tanti scacchisti, da ogni parte d’Italia, sono arrivati qui per prendere parte a questo torneo che nell’edizione 2024 prevede la nuova formula del torneo a tempo rapido all’interno del torneo a tempo lento. Questa soluzione consente praticamente a tutti di partecipare considerando che la classifica finale sarà determinata dalla somma delle due competizioni” ha precisato Stefano De Giorgi, istruttore e direttore della biblioteca tematica presso l’Accademia salentina degli scacchi di Pisignano, concludendo con un particolare ringraziamento all’amministrazione comunale e agli sponsor per aver contribuito alla realizzazione dell’evento.
Il festival “Sant’Anna” è un appuntamento di riferimento nel panorama scacchistico internazionale ed un fiore all’occhiello per l’Accademia salentina degli scacchi, realtà che dal 1996 coinvolge tanti appassionati di questo gioco con attività agonistiche e di formazione.