Quest’anno la festa patronale di Pisignano sarà caratterizzata da uno storico gemellaggio con la comunità di Mesagne, con i fedeli della frazione di Vernole condividono il culto in onore a Maria Mater Domini.
Oltre a numerosi fedeli della città della diocesi di Brindisi-Ostuni, saranno presenti don Pietro De Punzio, parroco del santuario Mater Domini di Mesagne e il sindaco della città Toni Matarelli. Mercoledì 11 settembre alle 17 saranno accolti dal sindaco di Vernole e dall’amministrazione presso Largo Cappelle, da lì ci sarà una camminata tra le bellezze architettoniche di Pisignano. Il tutto sarà coronato dalla santa messa in Piazza Firenze, alla presenza del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva e dalla solenne processione per le vie del paese.
“Il gemellaggio nasce dalla comune devozione verso la santa patrona, attestato dagli affreschi coevi presenti nella parrocchiale di Pisignano e nel santuario di Mesagne” ha commentato il parroco di Pisignano don Angelo Rizzo, concludendo: “Pisignano, da sempre devota verso la Madre di Dio, quest’anno vede unirsi ancor di più come comunità cristiana e si prepara con gioia ad accogliere gli amici pellegrini da Mesagne per condividere insieme quei valori umani e cristiani che da sempre animano la nostra terra salentina”.
Il percorso del gemellaggio tra le due comunità ha avuto inizio nel mese di maggio, quando numerosi di parrocchiani si recarono proprio a Mesagne insieme alle autorità civili del comune di Vernole.