Fervono i preparativi per la presentazione di tre grandi antifonari custoditi nell’archivio parrocchiale di Vernole. Dopo la riforma liturgica del 1968, erano stati rimossi dal presbiterio e giacevano, con altri beni mobili, in un deposito.
Nel 2005, su richiesta del parroco di allora, don Fernando Doria, il Museo provinciale di Lecce ha provveduto restaurarli a sue spese e li ha trattenuti, per esporli al pubblico.
Da un paio di anni sono stati riportati a Vernole dove sono custoditi nell’archivio parrocchiale ed ora è giunto il momento di presentarli alla comunità parrocchiale e diocesana, perché prenda più coscienza del valore dei suoi beni culturali che è tenuta a custodire con la massima cura.
Artefice della presentazione è il prof. Massimo Raffa, docente di Musicologia e di storia della musica presso l’Università del Salento, che ha sposato la causa vernolese con la massima disponibilità, professionalità e gratuità e ha coinvolto altri professori e ricercatori universitari esperti in materia.
La presentazione avrà luogo sabato 28 settembre alle 19, nella chiesa parrocchiale di Vernole, alla presenza del prof. Girolamo Fiorentino, direttore del Dipartimento di beni culturali dell’Università del Salento, della dott. Giovanna Bino, Ispettrice archivista onoraria della Direzione generale archivi del Ministero della cultura, di don Vito Caputo, delegato arcivescovile e di don Antonio Bergamo, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” di Lecce.
Con il prof. Massimo Raffa interverranno, come relatrici, la prof. Lucinia Speciale, la dott. Arianna Vena e la prof. Patrizia Durante che, al termine della presentazione, dirigerà la gregoriana Cum jubilo.