Il comune di Vernole ha avviato in questi giorni la distribuzione di una lettera di augurio destinata ai giovani che hanno raggiunto la maggiore età.
Questo importante traguardo segna l’ingresso a pieno titolo nella vita civile e nella comunità, con tutti i diritti e i doveri che ne derivano. All’interno della lettera, oltre agli auguri del sindaco Mauro De Carlo e dell’assessora alle politiche giovanili Claudia Corvino, sarà presente un QR code che li indirizzerà ad un questionario online: uno strumento, rivolto ai residenti di età compresa tra i 15 e i 34 anni, che servirà a raccogliere idee, suggerimenti e opinioni, fondamentali per costruire insieme i futuri piani di sviluppo delle politiche giovanili. La lettera si conclude con un caloroso invito a considerare il comune e le sue istituzioni come uno spazio aperto al confronto e alla partecipazione.
«È fondamentale che i giovani comprendano quanto la loro partecipazione sia preziosa. Non devono sentirsi spettatori passivi di una politica distante, ma protagonisti in grado di contribuire al cambiamento. - dichiara Claudia Corvino, assessora alle politiche giovanili -. Il comune di Vernole sarà sempre pronto ad ascoltare le loro idee, osservazioni e proposte, perché crediamo che il futuro si costruisca insieme, attraverso il dialogo e l’impegno condiviso».
L’amministrazione comunale desidera, così, creare un dialogo continuo e costruttivo con le nuove generazioni, per dare forma a un futuro condiviso e rispondente alle esigenze dei cittadini più giovani. «Il confronto e il dialogo rappresentano la base su cui lavorare per comprendere le nuove generazioni e per essere compresi. - aggiunge il sindaco Mauro De Carlo -. Non si può immaginare un’attività amministrativa che non sia il risultato di un lavoro sinergico con le ragazze e i ragazzi del nostro territorio, per restare a pieno titolo collegati alle loro esigenze e per provare ad essere un giusto sostegno per realizzare i propri sogni».