0
0
0
s2sdefault

È risultato vincitore del bando “Co-operarte” il progetto “Chiostro di luce”, un videomapping firmato ArtWork che domani sera 3 agosto verrà inaugurato e presentato alla stampa e ai sacerdoti della diocesi e che, da dopodomani, sarà fruibile ogni sera dalle 21 alle 24 arricchendo così l’offerta culturale e turistica che la cooperativa del progetto LeccEcclesiae mette a disposizione dei visitatori che giungono a Lecce per scoprirne le bellezze infinite

 

 

Un “visione notturna” che consentirà ai visitatori e ai curiosi di fare un viaggio visivo e sonoro alla scoperta dei tesori artistici di proprietà della diocesi di Lecce in una forma dinamica, originale e innovativa. In evidenza, proprio le opere d’arte custodite nel Museo diocesano di arte sacra (Mudas), alcune pagine salienti della storia di Lecce nel contesto del Mediterraneo, con un importante richiamo alla vittoria di Lepanto del 1571, le chiese del circuito LeccEcclesiae, e, ovviamente, la festa di Sant’Oronzo, nell’anno del Giubileo Oronziano.

Alla serata inaugurale, cui si accede per invito, sarà presente il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio. L’iniziativa “Co-operarte”, infatti, nasce proprio dalla collaborazione tra la Cei (Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto) e con il con il sostegno di Fondo Sviluppo e il supporto tecnico della Fondazione Fitzcarraldo. Domani sera, come sempre, farà gli onori di casa, l’arcivescovo Michele Seccia. Sarà il presidente di ArtWork, Paolo Babbo, ad introdurre l’evento inaugurale.

Il bando aveva per oggetto progetti di valorizzazione di beni culturali di proprietà degli enti ecclesiastici che siano finalizzati a rendere fruibili tali beni, nel rispetto della testimonianza di fede che essi operano, e a creare sviluppo locale sostenibile attraverso il servizio delle cooperative di natura culturale.

In concomitanza con la nuova proposta culturale che, come detto, sarà aperta ogni sera fino alle 24, ArtWork lancerà anche un’altra iniziativa: per tutto il mese di agosto, infatti, l’orario di visita del campanile viene prolungato sino alla mezzanotte (ultima salita alle 23:45). Al chiostro si accede con un ticket dedicato (4 euro); inoltre, l’ingresso è consentito, gratuitamente, ai possessori del ticket del campanile del Duomo, acquistato per il turno di visita dalle 21 alle 24. 

Il progetto “Chiostro di Luce” vede ArtWork operare in collaborazione con l’arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei, il supporto tecnico della società cooperativa Arte Amica insieme a Studio Zero e atFest, la partecipazione artistica di Lara Ingrosso e Dario Ancona, la media partnership di Portalecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia