In prossimità dei festeggiamenti in onore dei santi patroni della città e della diocesi di Lecce, vede la luce il volume “Sant’Oronzo a duemila anni dalla nascita. Omelie del Giubileo” che raccoglie appunto le omelie delle principali celebrazioni avutesi durante l’Anno oronziano (26 agosto 2021 - 26 agosto 2022).
La raccolta (SCARICA IL TESTO INTEGRALE), curata da don Michele Giannone, coordinatore degli eventi del Giubileo Oronziano - prende avvio con l’omelia tenuta dall’arcivescovo Michele Seccia per l’apertura del Giubileo; continua con quelle dei vescovi invitati per le celebrazioni giubilari delle varie categorie di fedeli a partire da quella del Card. De Giorgi per passare poi a quelle di mons. Pezzuto, mons. Angiuli, mons. Negro, mons. Pisanello, mons. Favale, mons. Palmieri, mons. Satriano, mons. Filograna, mons. D’Ambrosio, mons. Caliandro, mons. Viva e mons. Renna; si conclude con l’omelia per la chiusura del Giubileo proferita da mons. Puljić, arcivescovo emerito della diocesi di Zara dove sono custodite alcune reliquie del nostro santo.
Come ha scritto l’arcivescovo nella prefazione, questa silloge può essere “utile strumento per ricordare la bellezza di questo evento”, ma anche per tornare a riflettere sulla figura di sant’Oronzo e sulla sua attualità.