0
0
0
s2sdefault

“Diciannove anni: un anno ponte tra il tempo del coraggio e quello della speranza”, così Raffaele Casarano ha introdotto la presentazione del cartellone di eventi del Locomotive Jazz Festival in programma a Sogliano Cavour dal 31 luglio al 4 agosto, oltre alla magica alba a San Cataldo, marina di Lecce, tra il 10 e l’11 agosto con la straordinaria partecipazione di Francesca Michielin.

 

 

L’annuncio ieri mattina nel corso della conferenza stampa tenutasi nella chiesa di Sant’Elisabetta, annessa al restaurato Palazzo Scarciglia, alla presenza dell’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia, della presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, dell’assessore al turismo della città di Lecce, Giancarlo Capoccia, del presidente della Fondazione Splendor Fidei, mons. Antonio Montinaro, del vicepresidente di ArtWork, Dario Babbo.

Nelle sue parole di saluto l’arcivescovo Seccia ha ribadito che “Quando si parla della bellezza - ha dichiarato l’arcivescovo Seccia – noi siamo sempre pronti, perché la bellezza rappresenta uno strumento che mette in connessione sentimenti interiori, proiezioni di ideali e verità spirituali che confluiscono anche nelle manifestazioni pittoriche, scultoree, cinematografiche e, come in questo caso, musicali”.

“La Chiesa di Lecce non è indifferente davanti a queste manifestazioni creative - ha aggiunto - se pensate che addirittura le conclusioni di un Concilio ecumenico furono quelle di parlare di bellezza e unione dei popoli, respingendo così ogni negazione del bene. Tutto ciò oggi dipende da noi e dalle nostre scelte che siano nella direzione dell’accoglienza, della fraternità, della contemplazione di ciò che abbiamo ereditato e che dobbiamo tramandare”. 

Si comincia quindi il 31 luglio a Sogliano Cavour con Aymée Nuviola, interprete di canzoni dal fascino universale, tra le artiste più celebrate della sua generazione e vincitrice di numerosi premi Grammy, presenta il suo nuovo album “Havana Nocturne”.

Il 1° agosto sale sul palco Enrico Rava, musicista rigoroso e incurante delle convenzioni, con il suo più recente progetto, "The Fearless Five".

Il 2 agosto spazio alla musica del pianista cubano Omar Sosa, nominato sette volte ai Grammy, con il percussionista e batterista cubano Ernesttico, accomunati da un profondo interesse ad arricchire le sonorità tradizionali con strumenti elettronici e suoni campionati, unendo elementi jazz, di world music e di elettronica con le sonorità afrocubane e lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione.

Si prosegue il 3 agosto con “Beat Music” di Mark Guiliana, il batterista e compositore che, scrive il New York Times, in poco tempo è stato capace di creare intorno a sé un vero e proprio “culto”.

Si conclude il 4 agosto con il “Cantastorie recidivo”, il live dalla forma più intima di Daniele Silvestri che si presenta con una speciale formazione in trio per regalare al pubblico una versione nuova dei suoi brani.

Infine, l’alba più bella è quella che si spalanca alla luce di un nuovo giorno, così la notte tra il 10 e l’11 agosto sul palco della marina di Lecce, San Cataldo, l’artista Raffaele Casarano incontra e dialoga in musica con Francesca Michielin, insieme a Mirko Signorile al piano, Giorgio Vendola al contrabbasso, Alessandro Monteduro alle percussioni, Maurizio dei Lazzaretti alla batteria e Andrea Rossetti (synth & keyboards).

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia