Entusiasmante esperienza per i componenti del gruppo vocale Viri Cantores de finibus terrae, vissuta dal 4 all'8 luglio scorsi a Tarnow, cittadina del sud est della Polonia.
“È stato per noi un privilegio - dice il direttore Lattante - eseguire anche in Polonia, un repertorio che facciamo risuonare in ogni città d'Italia, ripercorrendo tutto il mistero di Cristo, dall'incarnazione nel grembo della Vergine Maria, alla nascita, alla morte, alla risurrezione e alla discesa dello Spirito Santo. E per me - continua Lattante- è stato motivo di orgoglio poter dirigere il validissimo Coro Paradiso e per questo ringrazio tutta la comunità della congregazione dell’oratorio di Tarnów, in primis Padre Mateusz e Padre Michał per la squisita accoglienza, e con loro ciascun componente del Coro Paradiso e in un’ultima, ma non per ultima, la bravissima Katarzyna Wrona che mi ha affidato il suo coro”.
Anche la visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau è stata salutata con l'esecuzione in sentimenti di preghiera dell'Ave Maria, cantata lungo il filo spinato di recensione del campo, tra l’emozione dei tanti visitatori richiamati dalle note della melodia.
Altro momento significativo è stato vissuto nella meravigliosa città di Cracovia, ai piedi della cattedrale del card. Karol Wojtyła, dove il gruppo vocale ha reso omaggio con un repertorio mariano a San Giovanni Paolo II.
Giorni intensi di fede, meditazione, arte, musica e amicizia nel segno del canto gregoriano, resi possibili anche grazie al carissimo Maciek Garmada che per quattro giorni è stato la nostra voce in Polonia.