0
0
0
s2sdefault

‘Malattia di Parkinson: una malattia della famiglia’, il tema del convegno che si terrà sabato prossimo a San Cesario di Lecce dedicato a una conoscenza più approfondita della malattia di Parkinson, conosciuta più di nome che nelle sue caratteristiche soprattutto sociali, in special modo l’impatto che ha sulle famiglie degli ammalati.

 

 

Il convegno avrà luogo nell’ex sala consiliare di via Garibaldi, organizzato da Asl Lecce con Associazione Parkinson Salento, Fondazione di Comunità del Salento e Fondazione Francesca Massa con il patrocinio del comune di San Cesario di Lecce. Oltretutto la Fondazione Francesca Massa, firmataria del protocollo d'intesa con Asl Lecce, Fondazione di Comunità del Salento e all'Associazione provinciale malati di Parkinson, donerà la somma necessaria per l'acquisto di un'attrezzatura specifica per la riabilitazione.

L’evento propone l’approfondimento delle diverse sfaccettature di questa patologia con una particolare attenzione alle sfide che le famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente con l’aggravarsi di una malattia degenerativa.

L'incontro offrirà l'opportunità di approfondire diverse tematiche cruciali, con particolare attenzione al supporto psicologico e pratico ai caregiver. Si discuterà di un approccio integrato per rispondere alle diverse esigenze del paziente e della famiglia, del supporto psicologico, di strumenti e strategie per affrontare le sfide emotive della cura. Si tratterà anche di medicina narrativa, ossia il potere che le storie stesse dei pazienti hanno per far comprendere e affrontare la malattia; dei disturbi della comunicazione e quindi come migliorare la comunicazione con una persona affetta da Parkinson; la riabilitazione motoria e tutte le tecniche per mantenere l'autonomia e prevenire incidenti.

Il convegno è un'occasione aperta per i caregiver e per trovare supporto, condividere esperienze e acquisire nuove competenze, ma anche ai pazienti per informarsi sulle ultime novità terapeutiche e riabilitative; operatori sanitari e cittadini per approfondire conoscenze, le proprie pratiche ma anche sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della figura del caregiver e della malattia stessa.

L'introduzione del convegno sarà affidata a Massimiliano Manno, assessore alla salute del comune di San Cesario di Lecce con i saluti istituzionali saranno di Giuseppe Distante, sindaco di San Cesario di Lecce e Stefano Rossi, direttore generale Asl di Lecce.

Interverranno Antonio Merico, fisiatra dell’Asl di Lecce sulla presa in carico multidisciplinare della persona con malattia di Parkinson e della sua famiglia; Franco Mongiò, medico specializzato in malattie infettive e psicoterapia riguardo il supporto psicologico allargato al caregiver; Raffaella Arnesano, giornalista esperta in medicina narrativa illustrerà il ruolo della medicina narrativa; Vincenzo Sallustio, responsabile UOSD di foniatria e riabilitazione dei disturbi della comunicazione Asl Lecce per la disfagia e Marcello Buttazzo con Angela Martina, fisioterapisti del Dipartimento riabilitazione Asl Lecce per la mobilitazione e gli spostamenti degli ammalati.

Moderano il convegno Cristina Maria Del Prete, direttrice Dipartimento di medicina fisica e riabilitazione Asl Lecce, Ada Chirizzi, presidente Fondazione di Comunità del Salento; Francesco Cacciatore, neurologo, coordinatore aziendale Rete Parkinson Asl Lecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia