“Tutti voi avete l’opportunità di trasformare la vostra vita, di conoscere Dio!” È un appello che proviene da quattro giovani fratelli sordi messicani che, nel secondo video (GUARDA) della serie #IamChurch, online dal 13 dicembre, parlano della loro esperienza di comunicazione del Vangelo all’interno della comunità sorda del proprio Paese.
Essi dimostrano che - come ha scritto Papa Francesco nel recente Messaggio alle persone con disabilità - nella vita della Chiesa: “tutti sono protagonisti, nessuno può essere considerato semplice comparsa”.
La strada che porta all’inclusione passa attraverso la partecipazione ai momenti ordinari della vita della propria comunità ecclesiale.
#IamChurch è un’iniziativa del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, nell’ambito dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”. È un viaggio attraverso cinque video, alla scoperta di donne e uomini troppo spesso vittime della cultura dello scarto e che, invece, testimoniano un’umanità sorridente, propositiva, allegra: il volto attraente della Chiesa.