Papa Francesco ha nominato penitenziere maggiore il card. Angelo De Donatis, finora vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma e arciprete della basilica papale di San Giovanni in Laterano.
Lo ha reso noto oggi la sala stampa della Santa Sede. Il card. De Donatis succede al card. Mauro Piacenza che ha ricoperto l’incarico dal 2013 e che il prossimo settembre compirà 80 anni.
Il card. De Donatis è di origini salentine. È infatti nato a Casarano il 4 gennaio 1954, nella diocesi di Nardò‑Gallipoli (Italia). Riceve la formazione spirituale prima presso il seminario liceale di Taranto e in seguito al Pontificio seminario romano maggiore. Compie gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove consegue la Licenza in teologia morale.
Ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 per la diocesi di Nardò‑Gallipoli. Incardinato nella diocesi di Roma dal 28 novembre 1983. Nel suo ministero presso la diocesi di Roma è stato collaboratore e vicario parrocchiale nella parrocchia di San Saturnino. Addetto alla segreteria generale del Vicariato e vicario parrocchiale nella oarrocchia della SS. Annunziata a Grottaperfetta; direttore dell’Ufficio clero del Vicariato di Roma; direttore spirituale al Pontificio seminario romano maggiore; parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio. Dal 2014 al 2017 è stato incaricato del Servizio per la formazione permanente del clero. Nel 2014 è stato chiamato da Papa Francesco a predicare gli esercizi spirituali alla Curia romana in occasione della Quaresima.
Il 14 settembre 2015 viene nominato da Papa Francesco vescovo titolare di Mottola e ausiliare di Roma, incaricato per la formazione permanente del clero. Il 26 maggio 2017 Papa Francesco lo ha nominato, elevandolo in pari tempo alla dignità arcivescovile, vicario generale per la diocesi di Roma, arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense. Inizia il suo ministero come vicario, il 29 giugno 2017 solennità dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.
Il 28 giugno 2018 durante il Concistoro è stato creato cardinale da Papa Francesco, con il titolo presbiterale di San Marco. È Presidente della Conferenza episcopale laziale e membro della Congregazione per il clero e della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.