Uno strumento semplice ed efficace per un’esperienza di discepolato dinamico è Heart up, il nuovo Messalino per cuori giovani: partendo dal Vangelo del giorno, sacerdoti e giovani laici, di tutte le diocesi d’Italia, offrono un commento, una preghiera ed un impegno, facendone un’agile e profonda dotazione quotidiana che ciascun giovane mette nel proprio zaino.
Un’esperienza nata nella Chiesa di Otranto, curata in prima persona da don Pasquale Fracasso, responsabile della pastorale giovanile della diocesi idruntina e pubblicato dalle edizioni Palumbi. Don Pasquale nel progetto ha coinvolto preti e giovani di tutt’Italia
“Mi capita spesso - spiega don Pasquale - di raccogliere domande del tipo: ‘La Chiesa che cosa fa per i giovani?’. Se da una parte la domanda tradisce l’impressione che i giovani e la Chiesa, nel tempo, si siano reciprocamente allontanati a causa di un mood generale e pervasivo; dall’altra, la risposta si materializza, senza dubbio, nelle molteplici attenzioni che ogni comunità cristiana riserva ai ‘suoi’ giovani”.
“E ciò emerge ancor più - prosegue Fracasso - a partire dalle tante sollecitazioni che la stessa comunità raccoglie dai giovani con le loro domande, le loro provocazioni e le loro sorprendenti capacità! La Chiesa guarda ai giovani con grande speranza”.
Il progetto Heart up si concretizza in 4 numeri all’anno, a cadenza trimestrale (1. Avvento/Natale e Tempo ordinario; 2. Quaresima/Tempo Pasquale; 3. Estate; 4. Autunno), con la prefazione del card. Angelo Comastri. Una novità non solo per le librerie, ma soprattutto per il cuore giovane di chi saprà conservarlo tale! Un’opportunità che, come ci richiama Francesco, sia capace di “suscitare e accompagnare processi, non imporre percorsi” (CV 297) perché, soprattutto i giovani, possano scegliere liberamente e gioiosamente di seguire Gesù come Maestro della loro vita.
“Quando Papa Francesco ha aperto la Christus Vivit rivolgendosi a ciascun giovane cristiano con le parole ‘Cristo vive e ti vuole vivo!’ - sottolinea il curatore -, ha toccato uno dei nervi scoperti della nostra pastorale oggi, e cioè la capacità di dissetare la sete dei giovani alla fontana della Parola di Dio. Richiamando tutta la Comunità cristiana all’urgenza di ricentrarsi sulla Parola di Dio, su un annuncio efficace per toccare le corde dei cuori giovani. In particolare, la pastorale giovanile si sente provocata da questa operazione coraggiosa di rimettere al centro la Sacra Scrittura, sapendola ‘spezzettare’ per sostenere i passi e le scelte di ogni giovane”.
“C’è bisogno, allora - conclude don Pasquale -, che i giovani sperimentino il fascino del discepolato: è Gesù che li invita a seguirlo, come ha fatto con i giovani discepoli di Galilea (Mt 4, 18-22) e li accompagna attraverso coloro che si mettono sulle loro tracce indicando, come Giovanni Battista, il Maestro da seguire”.
In questi giorni è appena uscita Heart up n. 2, il numero preparato pe la Quaresima e per il Tempo di Pasqua, dal 17 febbraio al 23 maggio di questo anno, che come il precedente, sta segnando particolarmente le comunità cristiane, ed in esse soprattutto adolescenti e giovani, privati dei loro momenti di gruppo e di incontro. Momenti di socialità fraterna e solidale, pane quotidiano per tutti i ragazzi.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: 345.1055755 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.messalinogiovani.it; 329.4447013 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.