0
0
0
s2sdefault

Chi si trova a passare nei pressi del colonnato di San Pietro, dove dall’Anno della misericordia è stato aperto uno spazio di accoglienza e servizio per i senza fissa dimora, può da oggi ritrovare dei volti famigliari nei francobolli emessi dall’Ufficio filatelico e numismatico del Governatorato della Città del Vaticano.

 

 

 

Nei tratti dei magi, protagonisti del primo dei due annulli dedicati al Natale, si ritrova il profilo di chi vive in strada, di chi ha sulle spalle il senso di fallimento o di chi combatte contro una dipendenza. La straordinarietà è che a dare loro visibilità è stato Adam Piekarski, giovane polacco, anche lui uno dei tanti vulnerabili che frequentano Piazza San Pietro. Lo sguardo attento dei volontari delle docce ha scoperto il suo talento, l’amore per l’arte, la passione con cui su fogli di carta riproduceva i suoi compagni di viaggio.

Accanto ai francobolli natalizi, composti dalla riproduzione della Santa Famiglia come richiamo all’Anno speciale Famiglia Amoris laetitia e dai magi che vanno a Betlemme per adorare Gesù, ci sono i francobolli dedicati alla V Giornata mondiale dei poveri, con i fogli che riproducono la celebrazione della messa e il pranzo condiviso con loro. Si ricordano poi il IX Centenario della fondazione dell'Abbazia di Prémontré, avvenuta con la professione solenne di San Norberto e dei suoi 40 compagni; i viaggi del Papa nel 2020 che sono stati condizionati dalla pandemia e quindi si ricorda soltanto l’incontro di Bari: “Mediterraneo: frontiera di pace” infine si inaugura un ideale pellegrinaggio attorno alla Terra in cammino verso il Giubileo 2025, la prima emissione è dedicata all’Oceania.

 

Forum Famiglie Puglia