“Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”. È questo il titolo del prossimo Messaggio della Giornata mondiale della pace.
Ne ha dato ieri notizia oggi il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. “Papa Francesco individua, così, tre vasti contesti oggi in piena mutazione, per proporre una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro, invitando tutti ‘a leggere i segni dei tempi con gli occhi della fede, affinché la direzione di questo cambiamento risvegli nuove e vecchie domande con le quali è giusto e necessario confrontarsi’”, si legge in un comunicato, in ci si citano le parole pronunciate da Francesco in occasione della presentazione degli auguri natalizi, il 21 dicembre 2019.
“Come possono l’istruzione e l’educazione costruire una pace duratura?”, le domande che fanno da sfondo al messaggio: “Il lavoro, nel mondo, risponde di più o di meno alle vitali necessità dell’essere umano sulla giustizia e sulla libertà? Le generazioni sono veramente solidali fra loro? Credono nel futuro? Il Governo delle società riesce ad impostare, in questo contesto, un orizzonte di pacificazione?”.