0
0
0
s2sdefault

Stupisce il pubblico Simone Cristicchi nel teatro Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, completamente sold out, composto maggiormente da giovani, con una nuova invenzione drammaturgica: una surreale favola metropolitana ricca di emozioni e poesia.

 

Cos’è che ci impedisce di spiccare il volo? Che senso ha la sofferenza? Cosa vuol dire la parola “amore”? Nello spettacolo Manuale di volo per uomo, organizzato all'interno della rassegna teatrale melendugnese, con la collaborazione del Comune di Melendugno, Cristicchi interpreta Raffaello, un quarantenne rimasto bambino, che possiede dei poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, cose apparentemente insignificanti che nascondono un’infinita bellezza. Nel racconto, Raffaello descrive vicende minime ed universali, mettendo in scena, davanti ad una madre ritrovata, il suo drammatico percorso di vita, sublimandolo attraverso la poesia, la tenerezza lasciandosi alle spalle le pesanti zavorre del passato e comprenderà di aver costruito il suo personale “Manuale di Volo”.

Dice Cristicchi: “Forse ‘volare’ significa non sentirsi soli, avere il coraggio di buttarsi dentro la vita, mantenendo intatta la purezza del bambino dentro di noi. E soprattutto non lasciarsi sfuggire la bellezza del mondo che ci circonda, perché niente è più grande delle piccole cose!”.


Simone Cristicchi ha dichiarato che sta facendo un percorso di ricerca di fede, e che per lui la fede è umanizzare la vita, quindi essere attenti agli altri. L'incontro con Papa Francesco lo ha toccato profondamente, ed ora è convinto che attraverso la musica può aiutare i giovani a riflettere sul senso della vita.

*Prossimamente nel magazine settimanale di Portalecce tv, “L’Ora del Salento 7giorni”, l’intervista integrale realizzata da don Antonio Murrone.

 

Forum Famiglie Puglia