0
0
0
s2sdefault

La basilica Santa Maria della Vittoria, la chiesa madre di San Vito dei Normanni, si arricchisce di una nuova opera d’arte made in Lecce.

 

 

È, infatti, pronta per essere inaugurata e benedetta l’imponente decorazione in cartapesta raffigurante la discesa dello Spirito Santo, in forma di colomba, circondata da puttini e realizzata dal maestro Marco Epicochi nella bottega di Piazza Duomo. Un vero capolavoro installato in cima alla maestosa cupola della cappella del SS. Sacramento, collocata nella navata destra della basilica.

L’opera, commissionata dalla parrocchia e finanziata dalla confraternita del SS. Sacramento, è stata montata in mattinata nell’antica chiesa, a 27 metri d’altezza per un diametro di quasi tre metri (290 cm per la precisione).

L’artistica decorazione va ad arricchire una sontuosa cappella rivestita in marmi policromi del XVIII sec. e, nel soggetto, si affianca all’icona dello Spirito Santo (opera di Antonio Rosato, sec. XX) presente nella cappella. L’altare col tabernacolo è sormontato dall’Ultima Cena, realizzata nel 1777 dal pittore di scuola napoletana Paolo De Maio.

Epicochi non è nuovo a queste dimensioni. Numerose opere di statuaria sacra in cartapesta leccese, realizzate a grandezza naturale, all’ombra del campanile della cattedrale di Lecce (GUARDA) , arredano e impreziosiscono, moltissime chiese del sud Italia, fino in Sicilia.

Una bottega che ha già varcato da tempo i confini d’Italia, fino a Betlemme, e che è diventata negli anni, grazie al boom turistico nel capoluogo salentino, meta fissa e "santuario" della cartapesta per gli amanti dell’arte che passano da Piazza Duomo per ammirare le opere dello Zimbalo e del Cino.

 

Forum Famiglie Puglia