0
0
0
s2sdefault

 Un evento culturale senza precedenti ed unico nel suo genere per la complessità dell’interesse storico artistico messa a punto dall’Associazione “Lecce Unica”.

Per la mattinata di domani, domenica 10 marzo a partire dalle ore 10,30 l’associazione in collaborazione con l’arcidiocesi di Lecce ha organizzato una passeggiata culturale dal titolo “da Porta Rusce allu Duomu” che si avvarrà della consulenza tecnico/artistica di Adele Sposato, guida riconosciuta nell’ambito dei servizi turistici.

*La passeggiata consentirà di visitare gli esterni e gli interni della magnifica basilica del Rosario, la chiesetta di Sant’Elisabetta e la chiesa di Santa Teresa, prima di raggiungere Piazza Duomo, dove i partecipanti saranno accolti dall’arcivescovo metropolita Michele Seccia all’interno della sua residenza privata.

Nel salone dell’Episcopio infatti è prevista la proiezione del film documentario del maestro Gino Brotto dal titolo “i segreti di Piazza Duomo” commentato dal noto conduttore televisivo Marco Renna.

Al termine l’arcivescovo stesso inaugurerà, nell’atrio del Palazzo del Seminario, la mostra fotografica dal titolo “Salento con i miei occhi” che raccoglie il meglio delle fotografie pubblicate da migliaia di utenti sulla pagina Facebook di Lecce Unica, che raccoglie oltre 5000 iscritti.

Si tratta di una selezione di foto che svilupperanno un percorso espositivo da intendersi quale laboratorio per l’evento di premiazione finale in cui sarà scelta e votata da un’apposita commissione di esperti la foto più bella fra tutte quelle pubblicate su Lecce Unica nell’ultimo anno.

Per questa prima eposizione sono state selezionate 24 fotografie (una per ogni colonna del porticato interno del Seminario di Piazza Duomo), tutte originali, riguardanti palazzi, chiese, spiagge e campagne salentine. Seguirà una seconda esposizione nel periodo di Pasqua.

Il senso ed il significato dell’iniziativa sono da collegarsi al bisogno di bellezza e di partecipazione emotiva della comunità salentina che sceglie di riconoscersi attraverso la ricchezza del suo paesaggio e della sua architettura.

                                                                                                         

 

Forum Famiglie Puglia