0
0
0
s2sdefault

Com’è stato annunciato (LEGGI) il prossimo 25 giugno presso la basilica-santuario di Santa Maria di Leuca alla presenza il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, proclamerà beata, Madre Elisa Martinez, fondatrice dell’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca.

 

 

 

Per presentare l’evento agli organi d’informazione e l’insieme delle iniziative di preparazione alla celebrazione del 25 giugno, il vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, mons. Vito Angiuli, al fine di favorire gli spostamenti agli operatori delle testate giornalistiche, ha convocato a Lecce una conferenza stampa.

I giornalisti si ritroveranno nel palazzo arcivescovile di Piazza Duomo domani 28 aprile alle 11,30.

Il miracolo attribuito alla Venerabile fondatrice delle “Figlie di Santa Maria di Leuca, riguarda “la nascita - scriveva il vescovo Angiuli lo scorso 23 febbraio nell’annunciare la data della beatificazione - di una bimba marchigiana che rischiava di non poter venire al mondo per una serie di improvvise complicazioni nella gravidanza della madre, al quinto mese di gestazione. La guarigione clinica e quindi la nascita della bambina sono stati ritenuti eventi inspiegabili dal punto di vista scientifico anche dai medici”.

“La Venerabile Madre Elisa nacque a Galatina il 25 marzo 1905 da Giacomo e Francesca Rizzelli, in una agiata e numerosa (otto figli) famiglia di sani principi morali e religiosi. Fin dalla più tenera età, si contraddistinse per un naturale trasporto verso gli ideali di fede e di preghiera e per un amore particolare a vantaggio dei più indifesi e dell’infanzia. Mons. Giuseppe Ruotolo, vescovo di Ugento, il 20 marzo 1938, la accolse nella diocesi e le consentì di aprire a Miggiano una comunità religiosa. Nel 1941, le suggerì di denominare ‘Figlie di Santa Maria di Leuca’ l’Istituto religioso, da lui approvato”. Madre Elisa morì l’8 febbraio 1991.

“Fedele al carisma originario - concludeva mons. Angiuli nella lettera alla diocesi -, l’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca, negli oltre ottant’anni di attività, si è diffuso in diverse parti del mondo, a cominciare dall’Italia e dall’Europa, fino a raggiungere l’America e il continente Asiatico (India, Filippine)”.

Oltre al vescovo Angiuli, alla conferenza stampa interverranno anche Madre Ilaria Nicolardi, superiora generale delle Figlie di Santa Maria di Leuca e don Giuseppe Indino, coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento. Ai giornalisti e alle giornaliste presenti verranno consegnate una cartella e una chiavetta usb con il materiale riguardante Madre Elisa Martinez e le prime notizie utili circa la celebrazione di beatificazione.

 

Forum Famiglie Puglia