0
0
0
s2sdefault

Il Comitato di postulazione della causa di canonizzazione del Venerabile don Ugo De Blasi invita la comunità diocesana al concerto in onore del Servo di Dio don Ugo De Blasi, che si terrà domenica 26 maggio alle 19,30, presso la basilica del Rosario di Lecce.

 

 

Durante il concerto, verranno eseguite musiche mariane composte da don Pietro Magri (1873-1937), direttore della cappella musicale del duomo di Lecce dal 1911 al 1917. Don Pietro fu un profondo conoscitore della tecnica organaria e venne considerato uno fra i più significativi e prolifici esponenti del cecilianesimo, contribuendo alla rivalorizzazione della polifonia classica e del canto gregoriano secondo le teorie solesmensi.

L’esecuzione è affidata al coro Valle della Cupa diretto da Biagio Putignano, con la collaborazione all’organo di Davide Rausa. Il coro Valle della Cupa è un gruppo aperto di cantori accomunati dalla passione per la musica corale e provenienti da diverse esperienze musicali. Sin dalla sua costituzione, il gruppo è curato da Biagio Putignano, e collabora con vari musicisti pugliesi. Il maestro Putignano eseguirà all’organo una composizione di Pietro Magri, Sei Fioretti Mariani op. 447, composti nel 1931, mentre il coro proporrà sempre dello stesso autore una Salve Regina op. 5, lo Stabat Mater op. 88, la Missa S. Francisci Saverii op. 215 e le Laudi alla Madonna di Oropa op.373.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia