0
0
0
s2sdefault

Gianni Binucci si è ormai conquistato sul campo il simpatico appellativo di “Cicerone di Lecce”. Un epiteto che descrive bene tutto il suo grande amore per il nostro territorio.

Ogni giorno infatti condivide, attraverso la sua pagina facebook, un prezioso frammento di storia salentina. E come non ricordare poi le memorabili passeggiate culturali che lo hanno visto tante volte protagonista e che hanno permesso a molti di conoscere o riscoprire aspetti sconosciuti e quasi dimenticati della nostra città?

Domenica 31 marzo, alle 18, presso la sala consiliare della Provincia Gianni Binucci scenderà di nuovo in campo per una serata dedicata alla colonna ed alla statua di Sant’Oronzo attualmente in restauro.

Ad affiancarlo in questo importante evento ci saranno Emilio Colaci, titolare della ditta che sta curando in questi mesi le operazioni di recupero, e la restauratrice Elisabetta Palmiero. Sarà insomma una bella occasione non solo per riflettere sulle pagine di storia cittadina che ruotano intorno al monumento-simbolo della leccesità ma anche per conoscere con precisione le condizioni in cui versava il simulacro del patrono, il grande lavoro di restauro sinora svolto, lo studio compiuto dagli esperti e le proposte per la futura salvaguardia di questo bene artistico così caro al cuore dei leccesi quanto, purtroppo, dimenticato negli ultimi decenni.    

                                                                                                                                           

 

Forum Famiglie Puglia