Dopo dieci anni di benemerito servizio, Leo Papa ha terminato il suo terzo mandato in qualità di presidente del Consultorio diocesano “La Famiglia”.
“Prezioso - è scritto in una nota del Consultorio diocesano - è stato il suo contributo a rendere l’ente sempre più visibile e presente sul territorio. Tutti gli operatori del Consultorio e i soci Esas odv lo ringraziano di cuore per la generosità e lo spirito di responsabilità con cui ha condotto la nostra associazione in questi lunghi anni. Sempre disponibile e rappresentativo nelle relazioni con i terzi, la curia e le istituzioni pubbliche, al servizio di noi volontari per qualsiasi nostra necessità. Leo Papa ci ha donato un esempio di volontariato impegnato reso con grande amore e dedizione”.
In settimana si è svolto il primo consiglio direttivo del 2022, presieduto dal suo successore, Saveria Manco, avvocatessa eletta all’unanimità. L’avv. Manco è il primo presidente donna della storia del Consultorio istituito nel 1975. Nelle ultime elezioni tenutesi a dicembre 2021, i soci del Consultorio hanno confermato inoltre all’unanimità l’elezione della dott.ssa Simona Greco, quale direttrice dello stesso per l’affetto che tutti le portiamo, riconoscendole doti organizzative, di coordinamento e come professionista esperta della comunicazione.
Sono stati eletti anche gli altri membri del consiglio direttivo nelle persone di Cristiana Baldassarre, psicologa, quale vicepresidente, Silvana Di Battista, segretaria e Leo Papa, che continuerà a dare il suo apporto in qualità di economo.
“Siamo orgogliosi della presenza dell’avv. Saveria Manco - aggiunge il comunicato - per le sue competenze ed il suo temperamento: avvocatessa affermata, mediatrice familiare e counselor professionista. Ha offerto le sue competenze al Consultorio di cui è operatrice volontaria già da alcuni anni, condividendo con tutti noi il desiderio di bene, lo spirito creativo e la grande disponibilità ad operare sia nei progetti per le scuole, sia nelle consulenze rivolte ai singoli, coppie e ai gruppi. Siamo molto contenti che alla nostra guida ci sia una donna come lei, dolce e forte, profonda e decisa, paziente e perspicace in ogni situazione”.
Il Consultorio - così si conclude la nota - ha fiducia che con Saveria Manco si apriranno nuove strade, quelle che il Signore ci indicherà e che con la sua guida sicura le percorreremo gioiosamente. Veramente eleviamo un inno di ringraziamento al Signore che ci arricchisce di persone tanto valide e tanto innamorate di Lui da offrirsi, senza sconti, nel servizio alle persone e alla Chiesa”.