Uno degli effetti più evidenti che la pandemia ha prodotto sui territori è stato l’acuirsi dei bisogni legati alla disoccupazione giovanile.
Per questo motivo Caritas Italiana ha lanciato il bando Cre@ttività per favorire la nascita di nuove start-up giovanili. Il bando promosso in collaborazione con Inecoop e il Progetto Policoro è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni che intendono avviare microimprese nei loro territori e che forse non ne hanno mai avuto la possibilità o il sostegno adeguato.
Il bando (SCARICA LA SINTESI) sarà aperto fino al 30 giugno prossimo e prevede un contributo massimo di 20mila euro a fondo perduto, su un valore massimo complessivamente di 30mila euro. Ai giovani selezionati saranno inoltre offerti servizi di accompagnamento e un percorso formativo per “dare forma" al proprio progetto con l’affiancamento di professionisti.
Gli aspiranti imprenditori troveranno in diocesi un tutor, disponibile ad aiutarli nel percorso di adesione.
QUI è possibile reperire tutte le informazioni e il fac-simile dei modelli di candidatura. Saranno accolte fino a cinquanta idee per altrettante imprese giovanili su tutto il territorio nazionale.