0
0
0
s2sdefault

“Il Museo che non c’è” (Erga Edizioni, 2021) è il titolo del libro che verrà presentato giovedì 21 luglio alle 19.30 nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo a Lecce, dove la storica dell'arte Meri Spinelli dialogherà con l'autrice Orietta Sammarruco.

 

 

 

I saluti introduttivi sono affidati all’arcivescovo Michele Seccia, a mons. Antonio Montinaro, presidente della Fondazione Splendor Fidei, a Paolo Babbo, presidente di ArtWork Cultura, a Luciano Treggiari, presidente di Benarte. L’iniziativa è organizzata da ArtWork in collaborazione con l’arcidiocesi di Lecce, la Fondazione Splendor Fidei, l’associazione Benarte, Liberrima, e si avvale della partnership di Portalecce.

Ventotto sintetiche schede biografiche che ricostruiscono la lunga - e per certi versi commovente - marcia delle donne attraverso la società patriarcale, per conquistare il diritto a una forma di comunicazione della propria identità quale l’espressione artistica. Ventotto vicende biografiche diverse, svolte in tempi diversi, eppure accomunate dai costanti ostacoli che la società al maschile ha posto alla loro piena affermazione, per cui ripercorrerne le storie significa riflettere sull’immensa dissipazione, il millenario dispendio di talento, intelligenza, sensibilità, abilità manuale che è stato perpetrato.

Nel corso dell'incontro verrà esposta per la prima volta in assoluto l'opera “Annunciazione”, cinquecentesco dipinto inedito di Plautilla Nelli (1524-1588) proveniente da una collezione privata.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia