Al via domani 19 febbraio presso la parrocchia San Giovanni Battista in Lecce il percorso formativo per gli operatori parrocchiali di pastorale familiare e battesimale proposto dall’ufficio diocesano.
L’itinerario vuole essere un’immediata risposta alle sollecitazioni che l’arcivescovo Michele Seccia ha offerto all’intera Chiesa diocesana nella sua prima Lettera pastorale Ascolta popolo mio, ed in particolar modo agli uffici di Curia che svolgono il proprio servizio nell’ambito pastorale (n. 74).
Sono previsti tre moduli di approfondimento. L’ascolto è un cammino di discernimento (n. 50), sarà oggetto del primo appuntamento e prenderà necessariamente in considerazione le indicazioni di Amoris Laetitia di Papa Francesco sul discernimento, con delle divagazioni che spazieranno nel contesto del magistero e della teologia.
Il 26 marzo si passerà al secondo incontro: l’ascolto è un cammino di fede. In questo caso la riflessione verterà sul tema della fede come asse decisivo del vincolo coniugale, tema recentemente ripreso anche dal Pontefice e suggerirà delle opzioni concrete per i percorsi di preparazione al matrimonio in chiave catecumenale.
Infine, il terzo modulo, il 26 aprile, l’ascolto è un cammino di speranza, darà voce all’esperienza delle famiglie ferite, un cammino seguito in diocesi da varie coppie di separati o divorziati risposati.