Domani 8 aprile, alle 17, all’interno della rubrica “In dialogo”, a Radio Portalecce, Maria Campobasso, intervisterà Simona Cancelli, segretaria confederale della Cgil Lecce.
Cancelli è alla guida del sindacato dei lavoratori del legno, dell’edilizia, delle industrie affini ed estrattive della provincia di Lecce dal 2016. Al momento della prima elezione, a soli 35 anni, era la prima donna in provincia a ricoprire l’incarico all’interno della categoria. Negli 8 anni precedenti era stata segretario organizzativo all’interno della stessa categoria e per cinque anni coordinatrice regionale della Fillea Restauro. Da oggi è la segretaria generale del comprensorio di Lecce e Brindisi della Fillea.
Si parlerà del settore, che in provincia di Lecce vive un momento di particolare sofferenza e che è in continua emergenza sul piano della sicurezza sul luogo di lavoro. Abbiamo troppo spesso notizie di incidenti gravi o addirittura mortali nei luoghi di lavoro. Oggi più che mai occorre una nuova politica di sviluppo verso la frontiera dell’eco-sostenibilità e dell’efficientamento energetico. Abbiamo bisogno di interventi urgenti per mettere in sicurezza il territorio, gli edifici, il patrimonio artistico-monumentale-archeologico e per sostenere progetti di housing sociale. Inoltre, si affronterà il tema sempre attuale della parità di genere, non solo nella Giornata internazionale della donna, ma durante tutto l’anno. E infine affronteremo il delicato tema del lavoro per i giovani e le prospettive future.
L’appuntamento è su Radio Portalecce. La web radio si può ascoltare e guardare sulla pagina Facebook di Portalecce, sul gruppo Facebook Radio Portalecce, sul portale www.portalecce.it, e attraverso l’app gratuita Radio Portalecce, o chiedendo ad Alexa di riprodurre Radio Portalecce.