0
0
0
s2sdefault

“Prima di salutarvi, voglio mandare un bacio in cielo per raggiungere un sacerdote santo che un anno fa, proprio nel giorno della festa del santo di cui porta il nome e di cui era devotissimo, il 26 agosto dell’anno scorso è tornato in paradiso: don Oronzo De Simone anche stasera è con noi”.

 

 

 

 

“Lo sento vicino e prega con noi il Signore, per intercessione dei nostri Santi Patroni, perché la speranza torni a regnare nelle nostre case”. Sono le parole con cui l’arcivescovo Michele Seccia ha voluto ricordare don Oronzo a un anno dalla morte, al termine del messaggio alla città lo scorso 24 agosto in Piazza Duomo a conclusione della processione dei santi patroni.

A poco più di un anno dalla scomparsa dell’amato don Oronzo De Simone, dunque, questa sera nella chiesa di San Giuseppe patriarca a Lecce, che lo ha visto a lungo rettore, fin dal 1964, alle 18 sarà celebrata la santa messa in suo suffragio da don Corrado Serafino.

Scomparso improvvisamente il 26 agosto del 2023, proprio nel giorno di Sant’Oronzo a cui è stato sempre particolarmente devoto, don Oronzo è stato ammirato apprezzato ma soprattutto amato per la sua semplicità ed umiltà.

Nato a Lecce nel 1930 ha compiuto gli studi nel seminario vescovile di Lecce, nel seminario regionale di Molfetta e a Roma. Fu ordinato sacerdote dal vescovo Francesco Minerva il 19 ottobre 1952 raggiungendo nel 2022 il traguardo del 70° anniversario di sacerdozio prestando servizio tra gli altri come cerimoniere della cattedrale e cancelliere vescovile. Prelato d’onore e Commendatore della Repubblica italiana, nonostante i nobili e prestigiosi titoli rimase sempre semplice e umile nel suo sacerdozio e nel suo servizio alla Chiesa di Lecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia