Sabato 9 e domenica 10 novembre prossimi, presso il Santuario Pontificio di San Giovanni Rotondo (Fg), si terrà il pellegrinaggio nazionale di carattere formativo delle confraternite, organizzato dalla Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, sul tema “Confraternite: in cammino come pellegrini di speranza verso il giubileo”.
Il pellegrinaggio si collega al cammino sinodale della Chiesa Universale e delle Chiese in Italia e alla preparazione al Giubileo del 2025, momento forte della vita della Chiesa, che prevede dal 16 al 18 maggio del 2025 il Giubileo delle Confraternite.
«Esprimo la comune soddisfazione per l’annunciata canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati, patrono delle Confraternite delle diocesi italiane, invoco su tutti i membri della nostra confederazione l’intercessione di Maria Santissima. Madre della speranza e delle confraternite, di San Pio da Pietrelcina e del Beato Pier Giorgio Frassati», queste le parole del Presidente nazionale della confederazione delle confraternite, Rino Bisignano, presenti nella lettera di invito ai confratelli al pellegrinaggio nazionale, infatti in questo pellegrinaggio, nel luogo di santità antica e contemporanea per la presenza del santuari dedicati all’Arcangelo Michele e a San Pio da Pietrelcina, i pellegrini saranno accompagnati dall’icona della Madre della speranza e delle confraternite, che viaggiando già per le varie regioni dell’Italia, in occasione, del pellegrinaggio nazionale sarà accolta proprio a San Giovanni Rotondo.
«Il cammino è una caratteristica fondante della fede fin da quando il popolo di Israele in esilio imparò che Dio non è la stabile ostentazione dei ricchi, ma la sicura speranza degli orfani e delle vedove, dei poveri di Jahvè che solo in Lui hanno fiducia. La fraternità è l’essenza dei vostri sodalizi che in Gesù Cristo trovano il modello vero della figliolanza e l’invito ad essere una sola famiglia di fratelli e sorelle in ascolto del Vangelo. La pace e la speranza di un mondo migliore sono le aspirazioni di ogni uomo e donna di buona volontà che voi rappresentate con le vostre storie, le vostre appartenenze e i vostri colori», così afferma mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, unitamente all’assistente ecclesiastico della Confederazione nazionale delle confraternite delle diocesi d'Italia, mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale (LEGGI).
“Saremo una presenza certamente significativa - afferma don Gino Scardino, delegato arcivescovile per le confraternite per la diocesi di Lecce - perché anche dalla nostra diocesi partiranno due autobus con circa cento confratelli che seguiranno il programma stabilito dal direttivo nazionale”.
“Il pellegrinaggio - conclude don Gino - rappresenta una grande opportunità di rigenerazione della speranza per le confraternite nel cammino comune verso il prossimo Giubileo”.