Bisogna vedere all’opera il gruppo dei volontari dell’arcidiocesi di Lecce (parrocchia di Villa Convento) impegnati nella missione di Varvareuca. Sono ben 21, dai giovanissimi agli adulti, ma tutti fortemente motivati e soprattutto preparati alla missione, grazie anche alle precedenti esperienze in Albania e lo scorso anno nella stessa Moldavia.
Accolti nella struttura della Fondazione Regina Pacis, anch’essa una realtà missionaria della Chiesa di Lecce presente in Moldavia dall’agosto del 2000, i volontari con il loro impegno stanno animando il villaggio di Varvareuca, a nord-est della nazione, con un costante impegno sia per l’animazione dei ragazzi, sia per la ristrutturazione di alcune abitazioni di poveri del posto.
Il gruppo è affiatato e soprattutto motivato, per cui ognuno svolge il proprio compito con grande dedizione. Già al mattino i ragazzi del villaggio si presentano dinanzi alla struttura ed attendono che i volontari inizino le attività, nel mentre la squadra degli “edili, falegnami e pittori” si avvia ai lavori di ristrutturazione presso le abitazioni individuate.
Gli impegni della giornata lasciano pochi spazi liberi. Solo in serata rifiatano, quando giunge il tempo della preghiera, della verifica, del lavoro interno al gruppo e dello scambio di considerazioni per migliorare le attività.
Il sindaco del paese guarda con ammirazione questo esercito della generosità che la Chiesa cattolica mette in campo in un villaggio totalmente ortodosso, ma allo stesso modo manifestano ammirazione il parroco ortodosso e gli abitanti del posto, che non possono che ringraziare e ricambiare con piccoli doni ed un po’ di frutta fresca.
Ancora pochi giorni ed il gruppo farà rientro a Lecce, soddisfatto per aver servito un popolo povero e già con il pensiero al prossimo anno.