Verrà presentato domani a Lecce il libro del Sinodo dei Giovani della Chiesa di Lecce presso la sala conferenze del Rettorato in piazza Tancredi, alle 16.
Una tappa importante di un cammino che ha visto un grande coinvolgimento dei giovani della nostra Diocesi. Nel libro viene riportato tutto il percorso fatto durante il Sinodo: dalla ricerca sociale preliminare in cui i giovani sono stati chiamati a discutere di famiglia, politica, lavoro, giovani, fede, alla fase successiva in cui le problematiche emerse nei gruppi di discussione, della prima fase, sono state riportate nei gruppi parrocchiali che hanno delineato proposte di cambiamento concrete.
Tra le proposte emerge l’esigenza di promuovere il dialogo intergenerazionale e di farlo rinvigorendo quei luoghi di incontro molto importanti come gli oratori; ed ancora emerge l’importanza di attuare una pastorale familiare adeguata ai cambiamenti in atto nella società.
All’appuntamento saranno presenti l’arcivescovo di Lecce mons. Michele Seccia, l’arcivescovo Emerito mons. Domenico D’Ambrosio, Paola Bignardi (Coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano), già Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Serena Quarta che ha coordinato i lavori del Sinodo, don Stefano Spedicato, che ha coordinato il lavoro con i gruppi parrocchiali del Sinodo e don Alessandro Mele, direttore dell’ufficio della pastorale giovanile.