Stasera alle 19.30, il duomo di Lecce ospiterà la presentazione ufficiale dell’Accademia della Carità, un nuovo progetto della Fondazione della Casa della Carità di Lecce.
L’Accademia nasce con l’obiettivo di dire a tutti coloro che si avvicinano alla Casa della Carità che non sono soli. La missione quotidiana è infatti quella di mettersi al servizio dell’altro ascoltandolo e aiutandolo a ricostruire un percorso di vita.
Il progetto dell’Accademia ha come protagonisti gli indigenti della città ed in particolare gli ospiti che quotidianamente popolano la Casa della Carità di Lecce, con le loro capacità, attitudini e passioni e, soprattutto, con la loro voglia di rimettersi in gioco. In parallelo, lo spazio è destinato anche a tutti i cittadini che potranno beneficiare di percorsi di riflessione sociale, in un clima di fraternità condivisa e attiva. In sintesi, l’Accademia si rivolge a soggetti in grave emarginazione sociale, senza dimora, senza fissa dimora, clochard, immigrati, ex detenuti, soggetti con disabilità, soggetti in povertà estrema; giovani, studenti universitari, cittadini tutti, bambini e famiglie.
Nel corso dell’incontro gli ospiti delle cinque strutture-satellite della Casa, coloro che hanno vissuto il percorso di accompagnamento, presenteranno le loro testimonianze. Per rafforzare la rete della fondazione, alla fine dell’incontro sarà siglato il protocollo di collaborazione con l’Azione cattolica diocesana. L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce (regia di don Andrea Gelardo) e su Telesalento (ch 73).