0
0
0
s2sdefault

La parrocchia Maria SS.ma Assunta in Trepuzzi è pronta ad accogliere l’arcivescovo Michele Seccia, nel suo lungo peregrinare in occasione della Visita Pastorale che avrà inizio domani 24 maggio e terminerà domenica 26.

 

 

 

Saranno tre giornate ricche di appuntamenti per la comunità della matrice che, già da qualche settimana, assieme al parroco don Luca Bisconti e al vicario parrocchiale don Gianmarco Sperani, sta lavorando con gli operatori pastorali nella realizzazione di una serie di appuntamenti mirati a incontrare ed accogliere il pastore della Chiesa di Lecce.

Si inizia domani mattina con la preghiera in suffragio dei defunti presso il cimitero comunale. Subito dopo, alle 10,30, l’arcivescovo incontrerà i bambini della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”, delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, successivamente il pastore si recherà nelle case di alcuni ammalati e infine incontrerà gli artigiani presso alcune aziende della città.

Nel pomeriggio, l'arcivescovo incontrerà il sindaco, con gli amministratori e le associazioni cittadine, presso l’aula consiliare del municipio. La giornata si concluderà con la solenne celebrazione eucaristica con il rito di accoglienza dell'arcivescovo in chiesa madre, alla quale seguirà l'assemblea parrocchiale (consiglio pastorale, consiglio affari economici, catechisti, operatori parrocchiali e popolo), in cui Seccia ascolterà le tante voci della comunità.

Durante la mattinata di sabato 25, proseguiranno le visite agli ammalati e alle attività lavorative, mentre alle 10,30 secondo il programma parrocchiale, il vescovo benedirà le nozze di due giovani sposi.

Nel pomeriggio alle 18 ci sarà occasione di vivere i colloqui personale con il pastore che culmineranno con la concelebrazione eucaristica. Subito dopo, alle 20, la comunità parteciperà alla preghiera e all’atto di affidamento della città di Trepuzzi a Maria SS. Assunta in cielo.

La Visita Pastorale si chiuderà nella mattinata di domenica 26 maggio, con l’accoglienza in chiesa dell'arcivescovo da parte dei bambini e ragazzi della catechesi e, a seguire, la concelebrazione eucaristica con la conclusione dell'anno catechistico e il momento di fraternità.

La Visita Pastorale è un’occasione per il pastore della diocesi di incontrare gli operai del Vangelo, per ascoltarli, incoraggiarli, spronarli; è anche l’occasione per esortare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa, a coinvolgerli nel Cammino Sinodale in sintonia con la Chiesa Universale.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia