0
0
0
s2sdefault

Sono stati tre giorni intensi, ricchi di spiritualità e di confronto per la parrocchia Maria Santissima Assunta in Trepuzzi nei quali, in occasione della Visita Pastorale dell’arcivescovo Michele Seccia, sono emerse tante riflessioni, ma soprattutto tanta gioia per una Chiesa che incontra il suo Pastore.

 

 

 

In tutti i momenti della Visita, il pastore è stato sempre accompagnato dal parroco don Luca Bisconti e dal vicario parrocchiale don Gianmarco Sperani.

La Visita è iniziata venerdì mattina con l’accoglienza al cimitero comunale per la preghiera ai defunti accompagnato dai parroci delle tre parrocchie trepuzzine e dal sindaco Giuseppe Maria Taurino. Il Pastore ha donato parole di speranza, esortando a pregare con loro e per loro, per le anime dei cristiani che dormono il sonno della pace eterna. Subito dopo, è stato accolto dai bambini in festa della scuola dell’infanzia paritaria “Sacra Famiglia”, retta dalla congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori dove ha espresso la sua emozione, affermando che “la gioia di imparare e di crescere è possibile con l’aiuto del maestro Gesù”.

Nel pomeriggio di venerdì il presule è stato accolto in aula consiliare dal primo cittadino, dalla presidente del consiglio comunale, Annamaria Capodieci e dal consiglio comunale. Presenti anche le autorità civili, militari e religiose di Trepuzzi, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, il dirigente del Polo 2 “Tito Schipa” di Trepuzzi, Simonetta Lucia Tempesta, e le associazioni del territorio. Successivamente ci si è spostati nella chiesa matrice per la solenne celebrazione eucaristica con il rito di accoglienza dell'arcivescovo e al termine della prima giornata si è svolta l’assemblea parrocchiale durante la quale Seccia, rispondendo alle sollecitazioni di alcuni fedeli, ha avuto modo di incoraggiare la comunità parrocchiale e inoltre ha raccontato quella che è stata la sua esperienza di Chiesa, con riferimento agli anni del suo percorso vocazionale.

La Visita è proseguita sabato mattina con l’abbraccio agli ammalati e incontrando le attività produttive del territorio, tra le quali, l’agenzia di comunicazione “Core” di Daniele De Paola, messa in piedi anche grazie al “Microcredito Sant’Oronzo”, lo strumento diocesano di sostegno economico alle nuove imprese giovanili del Progetto Policoro Lecce. Nel mezzo della mattinata, con grande emozione il vescovo ha concelebrato e benedetto le nozze di una giovanissima coppia di sposi, donando parole di speranza e non facendo mancare qualche battuta divertente nei confronti dell’assemblea. Mentre la sera, dopo la celebrazione eucaristica, ha presieduto la preghiera e l’Atto di affidamento della città di Trepuzzi a Maria Santissima. Assunta in cielo alla presenza di don Emmanuel Riezzo, dei parroci originari della cittadina: don Gianmarco Enrico, don Francesco Pesimena e del diacono Mario Renna.  Al termine della Visita Pastorale, nella mattinata di domenica, l’arcivescovo è stato accolto dai bambini e ragazzi della catechesi e, a seguire, ha concelebrato l’eucaristica con la conclusione dell'anno catechistico.

In queste tre giornate la comunità ha vissuto una testimonianza vera, di essere realmente “collaboratore della vostra Gioia”, riscoprendo nella semplicità, la paternità del pastore che guida e prega per il popolo che gli è stato affidato.

La prossima tappa da venerdì 31 sarà sempre a Trepuzzi nella parrocchia San Michele Arcangelo.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia