Sono stati giorni di grande entusiasmo per decine, centinaia di persone che tra venerdì 7 e domenica 9 hanno salutato l’arcivescovo in giro per i quartieri della parrocchia Santa Famiglia in Trepuzzi.
Fin dall’arrivo nel mattino del 7 giugno, la comunità ha avuto la possibilità di far entrare nella sua quotidianità mons. Michele Seccia sempre accompagnato dal parroco, don Antonio Bruno. Il presule è rimasto positivamente colpito dalla vivacità dei gruppi incontrati durante i tre giorni, nei quali ha incontrato le diverse realtà associative e pastorali della parrocchia, oltre alle associazioni non ecclesiali. Particolarmente intensi gli incontri con i bambini, con i quali l’arcivescovo ha mostrato il suo lato paterno e amichevole, intrattenendosi con loro a parlare lungamente. Venerdì negli incontri con la comunità di Casa Connò e l’associazione Comunicare Seccia ha conosciuto il coraggio e la tenacia di decine di volontari che spendono tanto tempo ed energie per aiutare il prossimo più svantaggiato e sfortunato, sabato sera con il mandato missionario ai giovani del grest l’arcivescovo si è congratulato con i giovanissimi di tutte le comunità trepuzzine. Anche la visita all’antica cappella di San Giuseppe con la presentazione dell’antica tela del miracolo e la veglia di preghiera per la pace in mezzo alle case popolari hanno fatto conoscere all’arcivescovo il volto di una comunità impegnata sulle varie soglie dell’esperienza umana, siano esse culturali o sociali. Alla comunità parrocchiale della Santa Famiglia Seccia ha chiesto di perseverare lungo la strada della santità, lavorando per la pace e l’unità.
Ora la Visita Pastorale si ferma. A partire dalla metà di luglio, l’arcivescovo si farà presente nelle marine del nord Salento per incontrare i villeggianti secondo il seguente programma: Casalabate e Canuta (12-14 luglio), Lendinuso (20-21 luglio), Torre San Gennaro e Lido Presepe (27-28 luglio) e Campo di Mare (3 agosto).