Si è conclusa ieri mattina la Visita Pastorale dell’arcivescovo Michele Seccia alla comunità parrocchiale San Giovanni Battista di Lecce nel quartiere Stadio.
“Sono stati tutti momenti di grazia, questi tre giorni in cui il padre della diocesi, è stato con noi – ha detto il parroco don Gerardo Ippolito al termine della messa che ieri mattina ha chiuso la Visita -, …ha sentito ‘l’odore delle pecore’ come direbbe Papa Francesco. Si è fatto uno di noi”.
“Insieme - ha proseguito - abbiamo visitato ammalati, associazioni, ascoltato persone e gruppi impegnati in vario modo sia nella vita ecclesiale che nella vita civile. Abbiamo notato che il ‘cristianesimo anonimo’ è presente, semina tanto bene e soprattutto cresce nel nostro quartiere”.
“Hanno colpito l’attenzione dell’arcivescovo a ‘Nasca il teatro’, il teatro di quartiere che è una meravigliosa realtà grazie al suo animatore Ippolito Chiarello - ha aggiunto don Gerardo -; abbiamo salutato le signore che servono i più poveri nell’associazione “Angeli di Quartiere” con la responsabile Tonia Erriquez, abbiamo piantato un nuovo albero di ulivo nel ‘Giardino dei semplici’ curato dalla parrocchia, dotato di 586 alberi che crescono a vista d’occhio già da 4 anni e saranno il polmone verde di tutto il quartiere”.
Un grazie sincero da parte di tutti noi, credenti e non credenti - ha concluso - che hanno toccato con mano l’attenzione e l’amore del pastore per questa periferia che vuole essere un luogo in cui si respira aria di famiglia, dove l’amore scambievole sia l’impegno di tutti”.