0
0
0
s2sdefault

Pensiamo per un attimo, al ruolo della genitorialità nell'epoca digitale, ogni giorno ci confrontiamo con i cambiamenti con cui facciamo i conti, le implicazioni della nuova era digitale, l'utilizzo dei social media da parte di figli… argomenti complessi.


Ancora di più se l'utilizzo dei social avviene da parte dei figli e delle figlie adottive, al fine di rintracciare i componenti delle proprie famiglie d'origine, un argomento complesso nel quale non mi addentro

In questi giorni è emersa la storia di una famiglia che racconta, la scoperta da parte della figlia adottiva, dei propri fratelli naturali attraverso un gruppo facebook e il successivo percorso di accompagnamento e di gestione, di questo passaggio così importante e significativo.

È la storia di due genitori saggi; l'umanità di una vicenda gestita positivamente, per quanto delicata, che fa comprendere che anche nelle complessità della civiltà digitale dobbiamo saper vedere il mondo di internet, non come un mondo apocalittico, ma con gli occhi di coloro che, attraverso il web, esprimono la voglia di autodeterminarsi, con la paura del giudizio e delle reazioni...

Dietro il digitale ci sono voci, volti, persone che incontriamo, esperienze di senso che annientano il rumore grigio nel quale facciamo nidificare la nostra tentazione di rinuncia del bene. Navighiamo... ma con la saggezza dell'accompagnamento, la sapienza dell'esserci.

 

Forum Famiglie Puglia