A settembre ripartono anche le iscrizioni al corso di pastorale della bellezza dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) di Lecce.
L’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce è una realtà universitaria ormai consolidata e qualificata. Circa centocinquanta iscritti provenienti dalle provincie di Brindisi e Lecce, molti dei quali già in possesso di titolo accademico, frequentano il ciclo triennale e il ciclo biennale, per conseguire la laurea in scienze religiose, con i titoli di baccalaureato e di licenza conferiti dalla Facoltà teologica pugliese.
Nell’offerta formativa un vivo interesse suscitano i corsi dell’indirizzo di pastorale della bellezza, che mirano, come ha più volte ricordato l’arcivescovo Michele Seccia, a valorizzare “l’arte sacra al servizio dell’evangelizzazione” e per preparare culturalmente e scientificamente cultori dell’arte sacra impegnati nell’annuncio del messaggio cristiano.
L’Istituto - recita lo Statuto - ha come fine costitutivo la formazione alle scienze religiose a livello scientifico e universitario. Esso si distingue quindi per il suo livello accademico dalle scuole di formazione teologiche diocesane, essendo i titoli rilasciati riconosciuti dallo Stato italiano con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2019 in Gazzetta Ufficiale, ed offrendo occasione di formazione e aggiornamento anche a coloro che vivono la propria testimonianza cristiana nei vari ambienti di vita.
In questo nuovo anno accademico tre corsi di pastorale della bellezza sono aperti anche a catechisti, operatori pastorali, guide turistiche, cultori del bello che vogliano specializzare e aggiornare la propria formazione in maniera qualificata, frequentandoli come uditori: 1) il corso “Anno liturgico e arte”, tenuto dal prof. Antonio Scattolini; 2) il corso “Storia e spirito del pellegrinaggio”, tenuto dal prof. Gionatan De Marco; 3) il corso di “Storia dell’arte”, tenuto dal prof. Paolo Vetrugno.
I tre corsi, rinnovati nei programmi dai qualificati docenti, si terranno nel primo semestre. Il corso “Anno liturgico e arte”, sul contributo dell’arte alla formazione della persona, offrirà i contenuti didattici e pedagogici per una catechesi con l’arte; mentre il corso “Storia e spirito del pellegrinaggio” permetterà di acquisire gli strumenti per la riflessione pastorale a sostegno delle molteplici forme di pellegrinaggio che esprimono la fede e la prassi cristiana; mentre il corso di “Storia dell’arte” aiuterà ad orientarsi nella lettura dei capolavori d’arte.
Ulteriori informazioni, come il calendario delle lezioni e le modalità di iscrizione, sono reperibili sul sito istituzionale dell’Issrm: www.issrm-dontoninobello.org