La Comunità di Sant’Egidio presente a Lecce ha organizzato una manifestazione aperta a tutti che si terrà in Piazza Sant’Oronzo oggi alle 12.
Dopo più di due anni di pandemia il mondo ha bisogno di una “primavera” tanto sociale quanto fisica ed invece ci ritroviamo a chiedere la cessazione di una guerra che può portare ad un futuro degno di un libro distopico. È proprio contro questo futuro che la Comunità di Sant’Egidio, presente sul nostro territorio da ormai otto anni, si vuole battere.
Per la speranza di un presente “umano” e di un futuro di pace. L’intento è quello di partire dalle nuove generazioni per diffondere un cambiamento reale e necessario più che mai, proposito sostenuto da sempre dalla Comunità il cui movimento giovanile è difatti chiamato ‘Giovani per la Pace’. Pertanto, è stata organizzata una manifestazione aperta a tutti che si terrà oggi 4 marzo in Piazza Sant’Oronzo (il punto di ritrovo è la scalinata della chiesa di Santa Maria della Grazia) alle 12.
L’evento coinvolgerà 120 studenti, già impegnati in altri progetti con la Comunità, che si riuniranno all’Istituto Marcelline per condividere un momento di riflessione sulla pace. Durante l’incontro è previsto un collegamento online con una referente della Comunità di Kiev, che testimonierà la situazione attuale, e l’intervento del responsabile della Comunità di Roma. Dopodiché i ragazzi si sposteranno a piedi in Piazza Sant’Oronzo dove condivideranno le proprie riflessioni. La manifestazione sarà conclusa dal saluto del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.
Oltre alla manifestazione di venerdì, i Giovani per la Pace di Lecce si sono impegnati per aiutare attivando una raccolta fondi il cui devoluto andrà direttamente alle Comunità polacche ed ucraine impegnate in prima linea nell’accoglienza degli sfollati. La consapevolezza, la partecipazione, l’aiuto ed il sostegno reciproco sono fondamentali in questo periodo. L’unica lotta che si può accettare è quella per la pace.