0
0
0
s2sdefault

Le settimane appena trascorse hanno visto numerose parrocchie della nostra diocesi tornare a provare l’esperienza del camposcuola proposto dall’Azione cattolica italiana per ragazzi, giovani e adulti.

 

 

Una delle esperienze più caratterizzanti dell’associazione, che nel tempo estivo invita soci e simpatizzanti a uscire dalla propria “comfort zone”, per vivere insieme dei giorni di preghiera e fraternità, di formazione e programmazione. Da Torchiarolo a Lequile, da Surbo a Novoli, passando per Trepuzzi, Squinzano, Arnesano, centinaia sono state le persone coinvolte e guidate in questo cammino dai responsabili ed educatori di Ac, seguiti e accompagnati idealmente dal Centro diocesano attraverso l’iniziativa “Uno sguardo sulle parrocchie”, rilanciata sui propri canali social.

E nei prossimi giorni sarà la volta della proposta formativa della presidenza diocesana, rivolta a tutti coloro che proprio nelle parrocchie svolgono un servizio educativo. Da domani, 2 e fino al 4 settembre, infatti, nella bella e fresca Camigliatello Silano, circa sessanta responsabili ed educatori saranno accompagnati a riflettere sul tema del prossimo anno associativo, “Andate dunque”, icona tratta dal capitolo 28 del vangelo secondo Matteo. Un passo della Scrittura che - evidenziano gli orientamenti triennali dell’Azione cattolica - ricorda a ciascuno di noi che dobbiamo attrezzarci per solcare strade nuove e pensieri rinnovati, per poter consegnare un tesoro prezioso. L’invito rivolto da Gesù ai discepoli di ieri continua a riecheggiare nella Chiesa di oggi: avere il coraggio di allargare gli orizzonti e di percorrere ogni angolo del nostro paese per raccontare una speranza nuova.

Il week-end si svilupperà attraverso proposte di approfondimento della Parola e di formazione personale e comunitaria, provando anche a condividere strumenti che possano essere utili al servizio che ciascun campista riprenderà a svolgere da settembre nella propria parrocchia. A impreziosire il tutto, la presenza dell’arcivescovo Michele Seccia, che presiederà la celebrazione di inizio campo e seguirà i lavori del sabato mattina.

 

Forum Famiglie Puglia